Statisticamente il 65% delle persone riutilizza la stessa password per più applicazioni (info). Ma quali sono i rischi di questa pratica?
Se un hacker riuscisse a rubare la password di un'applicazione, attraverso la tecnica del Credential Stuffing (info) potrebbe accedere a tutte le altre applicazioni che utilizzano la stessa password. È quindi fondamentale utilizzare password diverse per ogni servizio. In questo modo, in caso di furto, i danni sarebbero limitati.
Tuttavia, ricordare molte password complesse può essere davvero complicato. Per questo motivo, molti utenti tendono a salvarle su fogli di carta o file. Questo, però, rappresenta un rischio. Se un attaccante riuscisse a ottenere quel file o foglio, avrebbe accesso a tutte le credenziali dell'utente, vanificando l'uso di password diverse e sicure.
Qui entrano in gioco i Password Manager.
Questi strumenti consentono di archiviare le password in modo sicuro e crittografato, all'interno di una sorta di “cassaforte virtuale”, accessibile solo tramite una Master Password. Così, basta ricordare un'unica password complessa per gestire in modo sicuro tutte le tue credenziali.
Se ti interessa, abbiamo creato una guida su come utilizzare un Password Manager. Clicca sul pulsante qui sotto per leggere la guida completa.
Sii intelligente
Fai come Emy
|